Era il 9 luglio 1896 quando i fratelli francesi Auguste e Louis Lumière proiettarono i loro lavori a Venezia, presso il teatro San Moisé (poi abbattuto). La prima proiezione cinematografica, strettamente su invito, fu accolta con molto entusiasmo, tanto che le proiezioni si succedettero per circa due mesi.
Nel 2016, alla 73^ Mostra del Cinema di Venezia per celebrare il 120 esimo anniversario della prima proiezione cinematografica a Venezia, sono state proiettate altre 9 “vedute veneziane in movimento” dei fratelli Lumière, tra cui i piccioni in piazza San Marco, una gondola che approda nelle vicinanze di San Giovanni e Paolo e il ponte dei Sospiri: tutti soggetti molto pittoreschi, come prediligevano i due fratelli francesi.
Ma oltre a questo, i fratelli Lumière e la loro troupe salirono su un vaporetto e con la cinepresa immortalarono tutto il tragitto lungo il Canal Grande: si tratta del primo film in movimento della storia del cinema, dato che le cineprese del tempo erano fisse sul treppiedi e non permettevano alcun movimento.
Marta