Le terme a Venezia

/ / News

Venezia è nota in tutto il mondo per il suo ricchissimo patrimonio artistico-culturale, ma forse non tutti sanno che in città si affermò la moda del termalismo e si aprirono vari stabilimenti che divennero riferimento internazionale della vita mondana e delle cure talassoterapiche.

Le pratiche termali – di origini antichissime – si affiancano all’abitudine diffusa tra la popolazione veneziana del bagno nei canali.

I primi esempi in città di luoghi termali si hanno durante il Rinascimento quando si diffondono le “stufe”, ambienti ben chiusi e scaldati con fuoco dal di sotto per creare il giusto grado di umidità; talvolta i clienti potevano anche ricorrere a prestazioni erotiche, oltre a quelle estetiche. Tra le varie “stufe” la più famosa era ubicata nel “sotoportego” di San Giovanni Nuovo.

Sotoportego de la Stua a San Giovanni Novo

Sarà soprattutto nel corso dell’Ottocento che a Venezia si sviluppano dei veri e propri stabilimenti balneari lungo il Canal Grande e il Bacino di San Marco, sul modello delle più famose città termali europee; per esempio nel 1833 si realizza il primo stabilimento di bagni galleggianti su progetto del dott. Tommaso Rima, primario dell’Ospedale Civile. In poco tempo si moltiplicano gli stabilimenti di bagni e fanghi e molte locande e hotel si attrezzano per offrire prestazioni termali. I bagni di Venezia diventano talmente famosi che nel 1846 il farmacista trevigiano Giuseppe Fracchia brevetta un preparato per riprodurre artificialmente l’acqua della laguna.

Per i meno abbienti l’Ospedale Civile a SS. Giovanni e Paolo apre un proprio stabilimento che fornisce fino a 400 bagni giornalieri, con il contributo del Comune.

Il magnifico edificio cinquecentesco sede della Scuola Grande di San Marco, dal XIX secolo Ospedale Civile di Venezia

Negli stessi anni anche al Lido di Venezia si organizzano e aprono degli stabilimenti per trattamenti curativi; questo comporta un notevole flusso di persone e di conseguenza fiorisce la vita mondana con feste, balli, fiere e perfino una stagione teatrale, tanto da diventare nel Novecento un luogo rinomato a livello internazionale.

Vi siete incuriositi? Vorreste sapere esattamente come funzionavano i primi stabilimenti termali veneziani? Allora vi aspettiamo e vi faremo scoprire questo e molto altro!!

Marta