Sono Barbara Tasca di Thinkvenice ed oggi desidero condividere con voi questa “pillola”, questa breve pagina di un’esperienza davvero interessante…!
“Il teatro da sempre è uno spazio che permette di raccontare storie e di crearne di nuove”. E questo è il cuore del laboratorio “La stanza del cunto”, la stanza del racconto, delle storie, ideato dal regista veneziano Mattia Berto per il #ProgettoLEI dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, allo scopo di “promuovere una riflessione sulle donne e sullo scambio generazionale”. Ca’ Foscari è una parte molto importante del mio vissuto… anni di studio “matto”, ma sicuramente intensi e fondamentali e di incontri altrettanto significativi!
Quindi teatro, Università, Venezia, la mia professione di guida turistica e la gioia di sperimentare sempre.
Insieme ad altre due amiche, Betty Viscardi e Marta Scimè, due donne veneziane, con cui condivido l’esperienza unica e variegata del Teatro di cittadinanza, curato da Mattia Berto, ho avuto l’opportunità di confrontarmi con un gruppo di giovani studentesse cafoscarine, in uno scambio avvincente di opinioni e punti di vista…, in un’atmosfera giocosa e seria al tempo stesso, proprio come vuole il teatro. Infatti, dopo i primi momenti di timidezza, guidate dalla creatività del nostro regista, credo che siamo riuscite, nell’arco di un’ora, a vivere e condividere idee ed emozioni, più di quanto potessi immaginare.
Ed è per questo che ora mi sento di rivolgermi direttamente a voi:
Care giovani amiche, care cafoscarine, che siete qui a Venezia per il vostro percorso di studi, voi siete davvero il futuro e vi auguro di abbracciarlo forte con tutta la vostra intelligenza e talento… niente capita per caso … come la parola Sehnsucht, che in tedesco significa nostalgia, anelito, brama e che è stato un po’ il leitmotiv del nostro incontro… un incontro che considero un dono! Grazie a voi tutte!!! Grazie al #ProgettoLEI e in particolare ad Arianna Cattarin, Imma Caputo e Federica Ciaccio… e grazie all’inesauribile Mattia Berto! #Mattia Berto #ProgettoLEI #Betty Viscardi #Marta Scimé #thinkvenice #bestveniceguides