Ciak, si gira!

/ / News

Oggi parleremo del film  Masquerade (titolo originale The Honey Pot -1967) del regista Joseph L. Mankiewicz, che si basa sulla commedia teatrale seicentesca Volpone di Ben Jonson, sulla commedia Mr.Fox in Venice di Frederick Knott e sul romanzo The Evil of the Day di Thomas Strerling. 

Il cast vede come protagonista principale un elegante Rex Harrison, affiancato da una splendida Susan Hayward, una giovanissima Maggie Smith e dalla modella francese Capucine.

Rex Harrison interpreta Cecil Fox, un eccentrico miliardario americano che -fingendo di essere in punto di morte – decide di convocare nel suo palazzo veneziano tre donne con le quali aveva avuto delle relazioni amorose, una miliardaria ipocondriaca, un’aristocratica francese e una diva di Hollywood in declino.

Le tre donne accorrono al suo capezzale attratte dal miraggio di una cospicua eredità, ma una volta che tutte e tre si ritrovano insieme a palazzo, scatta l’odio reciproco, fomentato dallo stesso Cecil. Inizia così un gioco al massacro che porterà alla morte della ricca ereditiera. Ma la trama si infittisce quando la polizia scopre che lo stesso Fox – in realtà povero e senza un soldo – aveva orchestrato tutto per poter entrare in possesso delle ricchezze della miliardaria. Però quando la storia sembra conclusa, un avvenimento cambia completamente il finale…che vi lasciamo scoprire da soli, oppure con una di noi tre guide di ThinkVenice se siete a Venezia!

E ancora una volta, la splendida e scenografica Venezia fa da sfondo alla storia di Cecil Fox.

Nonostante gran parte del film si svolga all’interno del palazzo, si possono riconoscere alcuni luoghi emblematici di Venezia.

Già all’inizio del film abbiamo un primo assaggio della città lagunare quando Cecil Fox esce di notte dal  Teatro la Fenice: lo si vede lasciare in gondola il Teatro dall’ingesso sull’acqua, quella che per noi oggi è un’entrata secondaria utilizzata per caricare e scaricare gli allestimenti di scena.

La passeggiata notturna di Maggie Smith e Cliff Robertson (il segretario di Mr. Fox) ci fa intravedere la Scuola Grande di San Marco (oggi ospedale civile) in Campo San Giovanni e Paolo e l’omonima chiesa in mattoni rossi.

E come poteva mancare uno dei caffè più famosi al mondo? Ecco che entriamo al caffè Forian, in Piazza San Marco, mentre i protagonisti seduti al tavolo sorseggiano un brandy con un accompagnamento musicale di sottofondo. E dopo aver attraversato le Procuratie Nuove, eccoli a bordo di una gondola per un romantico giro tra i canali veneziani.

Il meraviglioso palazzo che nel film  è la residenza del miliardario Fox si trova in un altro sestiere, quello di Cannaregio. Si tratta del palazzo tardo gotico costruito per la famiglia Soranzo nel XV secolo, in seguito di proprietà – fino al 1920  – della famiglia di origine fiamminga van Axel.

É proprio all’interno di questo imponente palazzo – pensate che copre una superficie molto vasta – che la ricca ereditiera  e lo stesso Fox moriranno e i loro corpi saranno portati via in barca.

Il film si conclude con il luogo più emblematico della città: una piazza San Marco deserta, in parte coperta da un leggero specchio d’acqua e con i suoi edifici più maestosi che la decorano.

Vi aspettiamo a Venezia per scoprire insieme a noi questi luoghi che hanno fatto da scenografia a Masquerade.

A presto

 

 

Marta